Biografia

roberta camilloni - biografiaRoberta Camilloni nasce a Sondrio il 30 novembre 1963; vive e lavora ad Alassio (SV). Roberta è autodidatta; ha però ereditato la dote artistica da uno zio che purtroppo non ha conosciuto ma del quale rimangono alcuni dipinti e tanti racconti che lo descrivono simile a lei.

 

Esperta nella decorazione collabora con due architetti di Alassio; decora pareti, mobili ed oggettistica. Si diverte nel recupero di vecchi oggetti e capi di abbigliamento trasformandoli totalmente. Tuttavia è attraverso la pittura che esprime i suoi pensieri e stati d'animo colorando i vari momenti della sua vita.

 

Nel febbraio del 2006 si iscrive all'Associazione artistico-culturale "Torchio e Pennello" di Albenga (SV) dove studia seguita dalla Prof.ssa Manuela Ferrando.

 

Roberta ha due figli, Jacopo e Samuele, che sono per lei fonte di rinnovamento ed ispirazione. Vederli crescere, notando i loro cambiamenti, ha alimentato un profondo interesse per lo studio del ritratto e della figura che a tratti esprime in maniera verista con note di surrealismo.

 

I suoi molteplici stati d'animo, vissuti in una realtà ricca di significati e contenuti, vengono poi trasmessi nelle sue opere e, in modo particolare, chi conosce Roberta ne trova una giusta interpretazione emozionale.